Consorzio Amistade

Raggruppa cooperative sociali che si occupano di anziani, minori e giovani, handicap, psichiatria, immigrati, inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Sono dieci le cooperative aderenti (sia di tipo a che di tipo b) e un socio sovventore. Amistade è Ente accreditato di I classe presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Servizio Civile Nazionale.

 

Acli

Rete associativa dei lavoratori cristiani. Si occupano di assistenza fiscale, ambiente, previdenza, cultura, tutela dei consumatori, promozione sportiva, creazione di impresa, tutela della ruralità, turismo sociale e tempo libero.

 

Confcooperative Benevento
L’Unione provinciale è parte della principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali. Si ispira ai principi cooperativi, ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione.

 

Cooperativa Sociale Social Lab76
Nata dal progetto di un gruppo di persone con esperienze professionali diverse ma con un unico obiettivo, quello di creare opportunità di lavoro e condizioni di vita più dignitose per tutte quelle persone in condizione di svantaggio che diversamente sarebbero escluse dal mercato del lavoro e relegate ai margini della società.

 

Associazione La Clessidra
Nasce nel 1997 all’interno del Centro di Salute Mentale di Benevento da un gruppo di pazienti, operatori, familiari e amici. Da sempre l’Associazione, con i suoi numerosi iscritti, si impegna per combattere lo stigma sociale che aleggia sul concetto di disagio psichico al fine di favorire una migliore integrazione nel tessuto sociale di coloro affetti da queste patologie.

 

Associazione La Cinta
E’ una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata nel 2005 al fine di promuovere, diffondere ed attivare attività a sostegno di soggetti con disagio in campo sociale e socio-assistenziale con l’ausilio degli animali. Propone anche percorsi di zooantropologia didattica, educazione ambientale e alimentare nelle scuole.

 

Associazione A.B.A.
Nasce nel Sannio la prima organizzazione di volontariato interamente dedicata all’ AUTISMO.L’ Associazione Beneventana Autismo – A.B.A., infatti, persegue finalità di solidarietà sociale a favore di soggetti con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Informazione, ascolto ed orientamento, divulgazione di conoscenze scientifiche, collaborazione con realtà sociali ed istituzionali sono le principali attività mediante le quali l’associazione intende operare nel tessuto sociale beneventano e campano.

 

Valisannio
Azienda speciale della Camera di Commercio, opera per la promozione del territorio in collaborazione con gli enti territoriali attraverso politiche di marketing esterno e iniziative di presentazione dei prodotti tipici, del patrimonio ambientale ed enogastronomico e più complessivamente dell’immagine della provincia sannita e delle specificità territoriali.

 

Provincia di Benevento
Ente che promuove lo sviluppo ed il progresso della comunità provinciale sannita della quale è ente esponenziale, provvedendo a soddisfarne i bisogni e le esigenze, ispirandosi ai principi di cooperazione e di sussidiarietà con l’Unione Europea, lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali, ed assicurando la più ampia partecipazione ai cittadini, singoli ed associati, all’attività dell’Ente ed all’informazione sociale. 78 i comuni che la compongono per un totale di circa 283.393 abitanti.